Il laboratorio galenico

La farmacia possiede un moderno ed attrezzato laboratorio galenico per la preparazione di preparati magistrali e preparati cosmetici e fitoterapici, sia su ricetta medica che formulazione propria. Si preparano compresse e capsule, così come creme ed unguenti, sciroppi, supposte ecc.

Si preparano così, nel nostro laboratorio, farmaci personalizzati per dose, forme farmaceutica, eccipienti.

La ricetta medica potrà essere consegnata direttamente in farmacia o per fax o per mail, portando l'originale al momento del ritiro.

L'antica tradizione della Farmacia Leggeri si unisce, oggi, al controllo accurato del prodotto, secondo quanto previsto dalle norme di buona preparazione e dal sistema HACCP previsto per la sicurezza alimentare.

L'antico laboratorio

Diversi sono i "reperti" che testimoniano la tradizione di laboratorio farmaceutico della Farmacia Leggeri, come gli antichi mobili settecenteschi, le scaffalature e il vasellame che si trova ancora oggi negli spazi della farmacia. 

Sono presenti anche diversi strumenti di antico uso, come il distillatore, alcuni chiudifiala, dei campioni di farmaci del XIX secolo ed un completo reagentario di farmacia militare (ricordo della campagna coloniale in Libia (1911 - 1912).

Bellissimi i due mortai, uno risalente al Seicento ed uno al 1797, ad opera della fonderia Andrea Antoldi.